Mentoring scolastico

TeenSp@ce 4.0 – Percorsi di coaching, orientamento e strategie motivazionali

Il progetto TeenSp@ce 4.0 – Percorsi di coaching, orientamento e strategie motivazionali per combattere la dispersione scolastica (PNRR Missione 4) nasce con la finalità di prevenire e contrastare la dispersione scolastica all’interno degli Istituti Superiori e, in questo caso specifico, presso lSS Capellini-Sauro della Spezia.

Mentoring scolastico

Mondo Aperto ha preso in carico 23 ragazzi che attraverso un percorso di mentoring individuale e personalizzato, hanno potuto contare sul sostegno da parte di educatori e psicologi, affrontando quindi sia un percorso didattico di potenziamento sia su un percorso a livello emotivo.

I ragazzi sono stati segnalati dalla scuola in base al loro rendimento scolastico, a fragilità e lacune su diverse materie ma anche in base ad altri aspetti legati alla sfera sociale e familiare.

Durante il percorso la nostra equipe di lavoro, seguita dal coordinatore interno, si è potuta relazionare sia con la scuola sia con gli altri colleghi delle cooperative inserite nel progetto, creando così una sinergia determinante per la buona riuscita. Al termine dei vari percorsi i ragazzi hanno dimostrato di riuscire ad affrontare le criticità segnalate all’inizio ed impegnandosi per arrivare agli obiettivi prefissati.

Sono riusciti a costruire un rapporto di fiducia con il proprio coach lavorando sia sulla sfera emotiva e psicologica sia sulla sfera didattica.

Per Mondo Aperto questo progetto ha rappresentato una grande sfida poichè, essendo un progetto pilota in tutta Italia, ad oggi non vi era un modus operandi da seguire. I risultati ottenuti dal nostro team di lavoro, riconosciuti dalla dirigenza scolastica, ci rendono molto orgogliosi.

Leave a Comment