Miglioriamo il presente per orientare il futuro – PNRR Missione 4
“Miglioriamo il presente per orientare il futuro” è un intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nel I e II ciclo della scuola secondaria e alla lotta alla dispersione scolastica, all’interno degli Istituti Superiori e, in questo caso specifico, presso lSS Vincenzo Cardarelli della Spezia.
Mondo Aperto ha preso in carico 19 ragazzi che, attraverso un percorso di mentoring individuale e personalizzato, hanno potuto contare sul sostegno da parte di educatori e psicologi, affrontando quindi sia un percorso didattico di potenziamento sia un percorso a livello emotivo.
I ragazzi sono stati segnalati dalla scuola in base al loro rendimento scolastico, a fragilità e lacune su diverse materie ma anche in base ad altri aspetti legati alla sfera sociale e familiare.
La nostra equipe di lavoro, guidata dal coordinatore interno, si relaziona costantemente sia con la scuola sia con gli altri colleghi delle cooperative inserite nel progetto in modo tale da monitorare l’andamento dei singoli ragazzi.
La buona riuscita del progetto sarà garantita dalla grande professionalità dell’equipe di Mondo Aperto e degli altri partner, in stretta collaborazione con la dirigenza scolastica ed i docenti.
PROGETTO IN DUE FASI
Nella prima fase di lavoro, partita ad Aprile 2024, sono stati presi in carico i ragazzi delle classi quinte in modo tale da supportarli in vista dell’esame di stato.
Ci sarà poi una seconda fase, in partenza a Settembre 2024, nella quale verranno presi in carico gli studenti di tutte le altre classi.