- Posted on
- Cooperativa Mondo Aperto
- No Comments
Il progetto P.I.P.P.I. nasce per prevenire l’istituzionalizzazione garantendo pari opportunità ai bambini che partono da situazioni familiari complesse e per contrastare la povertà educativa e la disuguaglianza.
L’approccio metodologico è quello definito dalla metodologia P.I.P.P.I. dell’Università di Padova ed inserita dal Ministero come LEPS nei servizi socio sanitari.
Mondo Aperto, nell’ambito del Distretto Socio Sanitario 18, ricopre il ruolo di capofila di un team di lavoro formato assieme ad altre Cooperative Sociali del territorio.
Nell’arco di tre anni di durata del progetto, verranno prese in carico 12 famiglie attraverso una selezione da parte del nostro coach, in stretta collaborazione con le scuole e seguendo determinati criteri imposti dal protocollo P.I.P.P.I.
Una volta prese in carico, le famiglie saranno seguite per un intero anno scolastico da un’equipe multidisciplinare formata da educatori, psicologi, mediatori culturali, pedagogisti, tutor in modo tale che ogni singolo caso possa usufruire dei dispositivi necessari per arginare le fragilità riscontrate.
ANNO 2023/2024
Ad oggi possiamo contare già 4 famiglie che hanno concluso un intero ciclo e che, durante l’anno scolastico 2023/2024, hanno intrapreso un percorso che non si fermerà con la conclusione del modulo ma che potrà proseguire grazie alla rete sociale, sanitaria ed educativa creata attorno a loro.