Da anni Mondo Aperto realizza incontri di formazione sulla mediazione e la comunicazione interculturale destinati ad operatori di vari ambiti che, nel loro lavoro, si confrontano con persone straniere.
La collaborazione con ASL 5 è una delle più proficue e ha visto Mondo Aperto confrontarsi con gli operatori del settore socio-santario in diverse occasioni.
Nel 2018 Mondo Aperto ha realizzato, in collaborazione con il Comune della Spezia, un percorso di formazione per operatori sociosanitari della conferenza dei sindaci di ASL 5 dal titolo “Etnopsicologia: strumenti per comprendere e gestire l’incontro con la diversità culturale”.
I professionisti di Mondo Aperto hanno formato i partecipanti sull’evoluzione e i mutamenti del fenomeno migratorio locale, offrendo una panoramica sulle società multiculturali e sui principali strumenti per muoversi in queste società in maniera efficace e corretta ovvero adottando una prospettiva interculturale: si è dunque parlato di strumenti come la comunicazione interculturale, l’ascolto attivo, l’osservazione partecipata e la mediazione interculturale.
Al team di Mondo Aperto si sono affiancati dei professionisti esterni come Annamaria Fantauzzi, professoressa di Antropologia Medica e Culturale dell’Università degli Studi di Torino e Martina Bianchi, dott.ssa di ricerca in Scienze Giuridiche e avvocato, esperta in soggetti vulnerabili come le vittime di violenza e tratta.