Dal 21 al 27 agosto 2023 si è svolto il Campo Legalità e Intercultura di E!state Liberi! presso la villa di via Ghigliolo a Sarzana. Un campo estivo di impegno e formazione sui beni confiscati alle mafie organizzato in partenariato da Mondo Aperto e Libera – associazioni, nomi e numeri contro le mafie.
La villa è una delle poche e più significative esperienze di riutilizzo sociale dei beni confiscati dall’Antimafia in Liguria. A Sarzana, la rete di Libera è un esempio di mobilitazione, in particolare nelle scuole, ed è attiva da dieci anni, anche nel segno della memoria di Dario Capolicchio, sarzanese e vittima della strage mafiosa di via dei Georgofili. Da gennaio 2023 la Cooperativa Mondo Aperto è stata scelta per la gestione dell’immobile dopo aver risposto a una manifestazione di interesse bandita dalla Prefettura della Spezia: il percorso sociale garantisce a 15 rifugiati provenienti dall’Ucraina di trovare ospitalità e accoglienza all’interno di questo significativo spazio che si affaccia sulla campagna ligure, tra mare e colline.
L’esperienza di E!state Liberi! Ha coinvolto moltissime associazioni e realtà locali: oltre a Mondo Aperto e Libera presidio di Sarzana, hanno partecipato anche APS Senza Confini, RitrovArci Canepari, Gocce di Sorriso, Fondazione AVSI, Prati-Care, Welcome Refugees Genova, CAI, Amnesty la Spezia AGESCI, Magazzini del Mondo, SPI CGIL, L’égalité ecc.
Moltissime le attività proposte:
- Visita ai Magazzini del Mondo, negozio equo e solidale di piazza Matteotti,
- Visita al Quarto Piano di via Landinelli, appartamento confiscato alle mafie e gestito dall’associazione l’Egalité che lo ha messo a disposizione di tutta la cittadinanza facendone un punto di incontro per associazioni di volontariato del territorio, piccola biblioteca, e la sede ideale per attività culturali di ogni tipo e per corsi di vario genere.
- Incontro formativo con i volontari di Amnesty International.
- Cena multiculturale con pietanze egiziane, dominicane, bengalesi e ucraine.
- Incontro con l’associazione Gocce di Sorriso che ha parlato dei suoi progetti, soprattutto dell’ultima missione in Senegal.
- Incontro con Marco e Francesco Baruzzo di Libera, con una formazione a 360 gradi sulla gestione e tutela dei beni confiscati.
- Incontro con l’Associazione Senza Confini APS sull’identità di genere.
- Visita la Museo della Resisitenza di Fosdinovo e camminata sui sentieri della Resistenza.
- Gite al mare e nella cittadini di Sarzana.
Mondo Aperto da anni è al fianco di Libera nella promozione dei valori di legalità e di trasparenza e può godere della collaborazione di un insieme di realtà sociali che individuano, nella presenza di un bene confiscato a Sarzana, un’opportunità di crescita per tutta la comunità. Poter mettere insieme due tematiche così significative per la crescita della nostra società come Legalità e Intercultura è stata un’occasione importante per tutti noi, un’occasione che speriamo di ripetere.