Futuro Aperto, un luogo per crescere con gli altri e immaginare il domani è il titolo del progetto finanziato da Con i Bambini e Fondazione Carispezia che ha l’obiettivo di rafforzare la coesione e il ruolo della comunità educante attraverso la sperimentazione di un piano di offerta educativa e formativa integrata, rivolta a giovani di 12-17 anni e alle loro famiglie, in un contesto caratterizzato dalla scarsa presenza di opportunità educative attraenti e dalla limitata capacità della comunità educante locale di coinvolgere minori e famiglie.

Il progetto, localizzato nelle province della Spezia e di Massa-Carrara (Lunigiana), ha come capofila La Casa sulla Roccia Cooperativa Sociale e coinvolge numerosi partner sul territorio tra cui la Cooperativa sociale Mondo Aperto. Le attività sono partite nell’estate 2022 e continueranno per 4 anni.

Tra le attività proposte da Mondo Aperto:

Teatriamo: un laboratorio per imparare a sognare

In collaborazione con la Compagnia Ordinesparso di Sarzana (SP). Il corso si è sviluppato in dieci incontri, nella sede di Mondo Aperto, in Via Agostino Oldoini. Obiettivo dell’attività è stato avvicinare gli adolescenti al teatro, stimolarli a crescere attraverso l’impegno, la disciplina e la passione, incanalando le loro energie creative in un’occupazione che favorisca l’integrazione, il miglioramento delle capacità relazionali e dialettiche e, allo stesso tempo, il rapporto con lo spazio che li circonda.

Il progetto ha avuto come tema principale il sogno… per alimentare la fantasia! Le attività realizzate sono state di vario tipo: giochi con il corpo e di movimento, con la voce e con le parole, con il disegno e con la scrittura. Abbiamo scelto di esplorare tanti canali espressivi differenti per coinvolgere ogni senso, ma anche per offrire la possibilità ad ognuno di raccontarsi, grazie alle molteplici forme dell’arte.

In questa fase di percorso, i ragazzi hanno potuto lavorare sull’ascolto degli altri e di loro stessi, sulla relazione con il proprio corpo e con lo spazio, instaurando rapporti positivi con il gruppo di lavoro, che si potrà ritrovare, nuovamente, il prossimo anno, come chiedono, a gran voce, i giovani che hanno partecipato all’iniziativa!

Walking on the sea / Walking in the mountains

Durante l’estate 2023, Mondo Aperto, partner del progetto Futuro Aperto, ha realizzato l’attività ludico-sportiva “Walking on the sea”. Nei mesi di giugno, luglio ed agosto, sono state proposte cinque uscite, in cui gli operatori di Mondo Aperto hanno accompagnato i ragazzi ad esplorare il nostro bellissimo territorio, da un punto di vista nuovo.

Dal mare…

Il Golfo dei Poeti, con le sue meravigliose vedute e la sua natura, la tipica macchia mediterranea, è stato lo scenario in cui camminare e fermarsi ad ascoltare i suoni dei boschi, durante la stagione calda. Abbiamo percorso il sentiero CAI, che unisce Lerici a Tellaro, passando per i ruderi di Barbazzano. Le giornate si sono concluse con un bagno rigenerante nella baia di Fiascherino. Abbiamo coinvolto, nei vari incontri, ben 47 ragazzi!

Alla montagna!

Nel mese di agosto, con l’aumento delle temperature e il rischio di trovare affollamento di turisti in spiaggia, abbiamo deciso di spostarci in un ambiente più fresco e rilassante. Così, “Walking on the sea” è diventato “Walking in the mountains”! Abbiamo organizzato tre visite in due differenti località: Campocecina e Cerreto Laghi. A Campocecina siamo partiti dal Piazzale dell’Uccelliera (1.215 m) e abbiamo attraversato i suggestivi prati per proseguire – con i più motivati – fino al Monte Borla (1.466 m), dove si gode di una visuale a 360 gradi sulle Alpi Apuane e sulla costa tra Liguria e Toscana. Siamo rientrati, poi, facendo tappa per riposare e giocare liberamente, fino a riprendere il cammino del ritorno. Al Cerreto, dal paese abbiamo passeggiato tra le faggete, seguendo il famoso “giro dei laghi”, fino al lago Pranda. In queste giornate, invece, siamo riusciti a coinvolgere 18 ragazzi! L’entusiasmo per la scoperta di posti nuovi ha motivato tutti a camminare… ma anche trovare mirtilli e lamponi è stata un’ottima ricompensa! Il gruppo ha apprezzato il fresco… anche se, quando il fresco è diventato freddo, abbiamo sperimentato la bellezza di trovare un rifugio aperto ed accogliente, dove bere tè caldo e continuare a socializzare!

Nuotiamo

L’attività sportiva si è sviluppata alla piscina comunale 2 Giugno della Spezia, con l’obiettivo di insegnare a bambini e ragazzi a nuotare, condividendo l’esperienza in gruppo. Un ciclo di otto lezioni per offrire la possibilità di prendere confidenza con l’acqua, di superare ogni preoccupazione e di migliorare il coordinamento motorio, fondamentale per il galleggiamento e lo spostamento quando non si tocca il fondale. Nei mesi di luglio e di agostodue i corsi attivati, ai quali hanno partecipato, con entusiasmo, 24 giovani.

Intercultura a scuola (a.s. 2023/2024)

Corsi e laboratori dedicati ai minori stranieri che desiderano o necessitano implementare le loro competenze in lingua italiana. I percorsi sono curati da un team composto da insegnante di italiano L2, mediatore interculturale, educatrice professionale. L’équipe collabora per dare ai minori e ai loro docenti il miglior servizio possibile.

I destinatari sono selezionati assieme agli insegnanti e le lezioni interattive sono organizzate in piccoli gruppi, diventando, così, un’occasione di supporto didattico, ma anche di socializzazione tra pari, attraverso la collaborazione e il sostegno reciproco. Ampio spazio è dedicato al gioco inteso come attività ludica finalizzata all’apprendimento. Il gioco rende, infatti, gli studenti protagonisti del processo, favorendone la partecipazione e l’attenzione, facendo in modo che lo studio avvenga in maniera naturale, coinvolgendo la persona globalmente: dalle emozioni all’ambito affettivo, dalle capacità relazionali a quelle cognitive.

Il servizio è attivo alla Spezia e a Sarzana in sei Istituti Scolastici: ISA 2, ISA 4, ISA 13, Einaudi-Chiodo, Capellini-Sauro, CPIA.

Per un dettaglio delle attività svolte si veda il blog dedicato a questo link.