Missione in Angola: il linguaggio del cuore

Durante l’estate 2024, la Cooperativa Mondo Aperto ha partecipato a una missione di cooperazione internazionale nel villaggio di Cauanga, in Angola, insieme alla Chiesa di Nostra Signora della Salute di La Spezia.

L’obiettivo era costruire una scuola primaria, creare legami con la comunità locale e portare un primo sostegno economico. Cauanga è un villaggio povero ma accogliente, dove il contatto umano si è rivelato fondamentale nonostante le barriere linguistiche.

Grazie alla donazione di circa 5.000€, è stato possibile riprendere i lavori per la scuola, iniziati anni fa dal governo ma poi sospesi. La nuova scuola ospiterà circa 750 bambini e porterà il nome della missione.

La cooperativa vuole continuare il progetto con attività educative e formative per donne e bambini, e sta raccogliendo ulteriori donazioni private per sostenere l’iniziativa.

Immagine con sfondo blu. Testo in alto a destra: "All Including", nome del progetto pubblicizzato. A sinistra dell'immagine, sotto il testo che funge da titolo, si trova il logo di progetto. Il logo ha forma circolare, sfondo bianco e immagine colorata al centro. L'immagine raffigura tre persone raccolte da una mano, come se le stesse proteggendo o abbracciando. Le persone sono in stile stilizzato, e di colore verde, blu e rosso. A destra del logo si trova la dicitura "Con il contributo di Fondazione Carispezia". Sotto questo testo si trovano le scritte "Quartiere Umbertino" e "Comune di Luni", rispettivamente i luoghi in cui sono presenti i due sportelli interculturali attivi grazie al progetto "All Including".

ALL INCLUDING: progetto di integrazione tra Luni e La Spezia

Il progetto di Mondo Aperto si svolge nel 2025 e ha come obiettivo il sostegno all’integrazione dei cittadini più fragili in due ambiti territoriali molto diversi tra loro: il quartiere Umbertino alla Spezia (caratterizzato da forte multiculturalità e dalla presenza di numerosi nuclei famigliari in difficoltà) e il Comune di Luni (in cui la presenza di una nascente comunità straniera sta producendo forte impatto sul clima sociale).